Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Il chitarrista che è dentro di noi.....

ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby 97gully » Thu Dec 05, 2013 4:39 pm

Salve a tutti, è davvero da molto tempo che non posto nulla su questo forum, quindi penso che nessuno si ricordi di me : Chessygrin : (lo dico per spegnere i sospetti sul fatto che non mi sia presentato, cosa non vera). Fatta questa piccola premessa, come da titolo, volevo sapere qualcosa in più su questo pedale. Praticamente tutti i siti da me visitati lo inseriscono, giustamente, negli effetti per chitarra. è utilizzato da artisti come Buckethead e, per chi non lo sapesse, ha sostanzialmente l'effetto di fermare il segnale che proviene dalla chitarra prima che arrivi all'amplificatore, ogni volta che viene premuto e tenuto il pulsante di metallo. Questo consente di ottenere dei suoni ad "intermittenza" che sulla chitarra trovo molto interessanti e, come forse avrete già intuito, volevo provare a sentire come suona applicato ad una tastiera. E ora arriviamo al dunque: dato che è un pedale per chitarra non ha la presa jack stereo, ma solo mono, essendo io poco esperto volevo quindi chiedervi se posso utilizzarlo ugualmente con una tastiera o se ciò non fosse possibile.

Ecco il link per ulteriori informazioni http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/12100/ELECTRO-HARMONIX-Kill-Switch-Momentary-Line-Selector.html

Ciao e Grazie mille in anticipo!!
97gully
 
Posts: 9
Joined: Wed Apr 11, 2012 6:24 pm

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby g_five » Thu Dec 05, 2013 5:40 pm

Non ho capito bene a che cosa serve.. cioè, non mi sembra un semplice interruttore...

Comunque, lo puoi usare tranquillamente, come tutti gli effetti per chitarra. Il segnale sarà ovviamente sbilanciato, ma probabilmente uscirà sbilanciato anche dalla tastiera quindi non è un grosso problema. Ovviamente però potrai collegare un solo jack, quindi dovrai usare la tastiera in mono, non in stereo.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby 97gully » Thu Dec 05, 2013 6:22 pm

Grazie mille g_five della risposta. Chiedo scusa se non ho specificato oltre ma ero di fretta, comunque hai ragione non fa solo da interruttore e se devo essere sincero devo ancora capire bene cosa può fare oltre a quello :D Per quanto riguarda lo sbilanciamento si può fare qualcosa o non c'è proprio niente? Comunque grazie ancora per la risposta ;)
97gully
 
Posts: 9
Joined: Wed Apr 11, 2012 6:24 pm

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby g_five » Thu Dec 05, 2013 7:11 pm

97gully wrote:Grazie mille g_five della risposta. Chiedo scusa se non ho specificato oltre ma ero di fretta, comunque hai ragione non fa solo da interruttore e se devo essere sincero devo ancora capire bene cosa può fare oltre a quello :D Per quanto riguarda lo sbilanciamento si può fare qualcosa o non c'è proprio niente? Comunque grazie ancora per la risposta ;)


Per lo sbilanciamento basta mettere una di-box dopo il pedale o qualsiasi altro effetto tu voglia utilizzare. Non so che tastiera usi tu, ma vedrai che le uscite sono sbilanciate! è un problema comune per le tastiere
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby MazzoKey » Thu Dec 05, 2013 7:25 pm

Ciao 97gully .. ho letto la descrizione dell Kill Switch della EHX .. ora non so quanto possa costare già fatto, ma con una spesa che a naso si aggira attorno ai 15 € si riesce a costruire un Kill Switch fatto a mano, con l'enorme vantaggio di essere Stereo (se ciò che ti interessa è il mero "staccare" o "interrompere" il suono) .. in pratica ti servono 4 connettori Jack da montare a pannello, uno stomp-box tipo quelli per pedalini da chitarra e uno switch momentaneo detto DPDT (o doppio normalmente chiuso) .. non avrà mega grafiche, ma è funzionale per quello che ipotizzo tu debba farci, non hai necessità di alimentazione e viaggi in stereo .. non ti risolve il problema del bilanciamento, ma non lo farebbe neanche il pedalino della EHX xD
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
User avatar
MazzoKey
Junior Member
 
Posts: 106
Joined: Mon Jul 09, 2012 1:49 am
Location: Ferrara

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby Caligari » Thu Dec 05, 2013 7:58 pm

Ma se uno vuole un interruttore on-off non è sufficiente collegare un pedale sustain alla presa del pedale volume? In questo modo il volume fa solo 0-127 che equivale ad acceso-spento!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby MazzoKey » Thu Dec 05, 2013 8:06 pm

Effettivamente, premesso di avere l'ingresso del pedale di espressione o di uno switch a cui assegnare l'expression, anche l'opzione di usare il sustain è ben pensata, ma sbaglio o l'espressione valuta il 127 come massimo, quindi volume al massimo?
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
User avatar
MazzoKey
Junior Member
 
Posts: 106
Joined: Mon Jul 09, 2012 1:49 am
Location: Ferrara

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby Caligari » Thu Dec 05, 2013 8:29 pm

nightblade wrote:Effettivamente, premesso di avere l'ingresso del pedale di espressione o di uno switch a cui assegnare l'expression, anche l'opzione di usare il sustain è ben pensata, ma sbaglio o l'espressione valuta il 127 come massimo, quindi volume al massimo?

In che senso? Intendi che temi che l'interruttore faccia zompare il master della tastiera al massimo? Non credo, nelle tastiere che ho avuto il pedale d'espressione era sempre relativo, nel senso che 127 è il volume a cui è impostata. : Thumbup :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby 97gully » Thu Dec 05, 2013 9:56 pm

g_five wrote:
97gully wrote:Grazie mille g_five della risposta. Chiedo scusa se non ho specificato oltre ma ero di fretta, comunque hai ragione non fa solo da interruttore e se devo essere sincero devo ancora capire bene cosa può fare oltre a quello :D Per quanto riguarda lo sbilanciamento si può fare qualcosa o non c'è proprio niente? Comunque grazie ancora per la risposta ;)


Per lo sbilanciamento basta mettere una di-box dopo il pedale o qualsiasi altro effetto tu voglia utilizzare. Non so che tastiera usi tu, ma vedrai che le uscite sono sbilanciate! è un problema comune per le tastiere


Grazie ancora per la tua risposta, mi informerò bene : Wink :

Ciao 97gully .. ho letto la descrizione dell Kill Switch della EHX .. ora non so quanto possa costare già fatto, ma con una spesa che a naso si aggira attorno ai 15 € si riesce a costruire un Kill Switch fatto a mano, con l'enorme vantaggio di essere Stereo (se ciò che ti interessa è il mero "staccare" o "interrompere" il suono) .. in pratica ti servono 4 connettori Jack da montare a pannello, uno stomp-box tipo quelli per pedalini da chitarra e uno switch momentaneo detto DPDT (o doppio normalmente chiuso) .. non avrà mega grafiche, ma è funzionale per quello che ipotizzo tu debba farci, non hai necessità di alimentazione e viaggi in stereo .. non ti risolve il problema del bilanciamento, ma non lo farebbe neanche il pedalino della EHX xD


Ci pensavo proprio prima alla strada dell'autocostruzione, ma non sapevo se fosse possibile (o meglio, non ad un prezzo così basso o che funzionasse in modo più o meno analogo). Grazie mille anche a te, mi informerò bene, tanto ho ancora il vecchio saldatore di mio nonno chiuso in una scatola a prendere della polvere : Chessygrin :
97gully
 
Posts: 9
Joined: Wed Apr 11, 2012 6:24 pm

Re: ELECTRO HARMONIX Kill Switch Momentary Line Selector

Postby MazzoKey » Fri Dec 06, 2013 12:29 am

@Caligari, in realtà intendevo che penso serva un pedale NC (normalmente chiuso) da associare al controllo di Expression, ma non mi ricordo come interpreta i valori il CC11 (ossia l'Espressione) .. occhio però a non collegare il sustain ed associarlo al CC7 che è effetivamente il Volume (ho avuto parecchie brutte sorprese con tale CC) XD ..

@97gully, diciamo che per un mero Kill Switch l'autocostruzione penso sia la via più veloce ed economica .. fosse qualcosa di più complicato allora opterei anche io per l'acquisto già confezionato xD
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
User avatar
MazzoKey
Junior Member
 
Posts: 106
Joined: Mon Jul 09, 2012 1:49 am
Location: Ferrara

Next

Return to Pedali ed Effetti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest